15.03.21: incontro con GIULIA STERPIN

Immagini in spiaggia. Solo ricordi o c’è dell’altro?

Possiamo davvero definire “un approfondimento culturale”
l’incontro che andremo a realizzare con GIULIA STERPIN programmato on line con la piattaforma Zoom per lunedì 15 marzo 2021 alle ore 21.00.

Giulia, è sernagliese di nascita, veneziana di adozione e storica dell’arte di formazione. Si laurea prima a Ca’ Foscari in Storia dell’Arte e successivamente allo Iuav  alla magistrale in Arti Visive con la tesi “La cultura balneare. Sviluppi ed evoluzione del rapporto uomo-paesaggio marino nelle arti visive”.
Attualmente lavora in una società di produzione cinematografica a Venezia.

L’incontro con il fotoclub riprenderà il tema sviluppato nella tesi magistrale mettendone in luce le dinamiche teoriche che stanno alla base dell’evoluzione di un tipo di immagini che hanno a che fare con la sfera balneare e vacanziera, ma non solo.
Verranno chiamati in causa il cinema, l’arte contemporanea, la geografia umana e la filosofia per far vedere come nel corso degli anni ci sia stata una vera e propria evoluzione e rivoluzione della percezione e dello sguardo a partire proprio dalle spiagge.
La serata inizierà alle 21.00
Il link alla piattaforma zoom verrà inviato nel gruppo WhatsApp del Fotoclub e a chi ne farà richiesta (come indicato sotto) nei limiti consentiti.

La riunione si aprirà con l’ammissione dei partecipanti attorno alle ore 21.00 e varrà il NOME E COGNOME visualizzato dall’applicazione.

Il limite è dato dal vincolo di contratto con l’abbonamento Zoom oggi in nostro possesso.