Corso Base di fotografia 2020

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE (DECIMA edizione)

Anche per il 2020 il Fotoclub Sernaglia ha deciso di promuovere il CORSO BASE DI FOTOGRAFIA (digitale) che viene proposto quindi nella decima edizione.

Il corso è attualmente nelle prime fasi di preparazione e si svolgerà fra ottobre e novembre 2020.
Le iscrizioni si apriranno nel mese di giugno 2020 e nello stesso periodo verrà promosso il programma ed il calendario per questa decima edizione.

Il corso seppur non ancora definito nel suo percorso completo, si comporrà probabilmente di n.6 serate teoriche e 2 uscite pratiche, una specificatamente didattica ed assistita ed una libera in occasione di una uscita di gruppo del Fotoclub Sernaglia.

Le serate saranno condotte da alcuni soci dell’associazione che negli anni hanno costituito un gruppo di lavoro autonomo dedicato alla didattica dei corsi base, che si alterneranno nella presentazione dei contenuti proposti, coadiuvati nelle uscite pratiche da numerosi soci del Fotoclub Sernaglia.

Dopo l’ultima uscita un incontro conclusivo ad unire idealmente il Fotoclub Sernaglia con i partecipanti al corso, per visionare assieme le immagini realizzate portano a 9 il numero di incontri dedicati a questa proposta.

Le serate formative sono articolate in circa 100 minuti di attività: formazione teorica spezzata in 2 tempi intercalati da una proiezione multimediale di natura, viaggio o altro realizzate con immagini di alcuni soci del Fotoclub Sernaglia o da brevi presentazioni di immagini di qualche socio del gruppo.
Ognuna di queste serate, si propone come un momento breve ma specifico nel percorso di avvicinamento alla fotografia e agli strumenti fotografici ed è caratterizzata da una tematica precisa che sarà poi oggetto di lieve richiamo o proseguo nelle serate successive.

SEDE: DA DEFINIRE

ORARIO DELLE SERATE: 20.30-22.30 circa
ORARIO DELLE USCITE: Verranno comunicate in sede di corso

Le iscrizioni si apriranno attorno a giugno 2020 e in questa pagina oltre al programma verranno pubblicati i moduli da compilare per procedere all’iscrizione.

IMPORTANTE: In risposta alla mail di iscrizione vi verrà comunicata l’eventualità che l’iscrizione non possa essere accettata per superamento del numero massimo o eventualmente, prima dell’inizio del corso stesso, vi verrà comunicato se il corso non si terrà per mancato raggiungimento del minimo di partecipanti.

NOTE PRATICHE E REQUISITI

Non sono richiesti requisiti specifici ed il corso è introduttivo e rivolto a chi coglie nella fotografia un potenziale mezzo di espressione senza vincoli o pregiudizi.
E’ tuttavia vantaggioso il possesso di una fotocamera reflex, mirrorless o compatta ove sia possibile utilizzare le modalità manuali e semiautomatiche ed è considerato dai relatori che ci sia una conoscenza di base nell’utilizzo di un personal computer.
Chi non possedesse ancora la fotocamera, può acquisire con il corso le conoscenze necessarie ad una scelta consapevole.

E’ possibile (ma non indispensabile) portare con se la propria fotocamera anche durante le serate teoriche in aula, per individuare sul proprio apparecchio magari con l’aiuto dei soci del Fotoclub Sernaglia presenti, i componenti della fotocamera che man mano verranno descritti.

APPROFOINDIMENTO

Se volete approfondire le linee guida del corso base, seguite il link proposto anche se fa riferimento alle precedenti proposte del corso:

Corso Base di Fotografia (digitale)

Qualche ricordo delle precedenti edizioni del corso base di fotografia (digitale) dal 2011 al 2019