mostre ed eventi interessanti

In questa pagina ( a cura di Dario Lotteri ) trovate un elenco di mostre e/o eventi interessanti per gli appassionati di fotografia sia soci del gruppo che non.

Attenzione: si raccomanda di verificare date, orari degli eventi e giorni di apertura, in quanto il Fotoclub Sernaglia ed i suoi soci non sono responsabili di eventuali errori e/o modifiche della programmazione da parte degli organizzatori, grazie.

Bassano del Grappa – fino al 2020.02.17  “Sulle tracce dei ghiacciai”  foto di Fabiano Ventura [Doc]
Sernaglia della Battaglia (TV) – fino al 2020.02.23  “LUCE”  foto soci del Fotoclub Sernaglia [Doc]
Gorizia – fino al ???  “EUREKA”  foto soci di Zero Pixel [Doc]
Portogruaro (VE) – fino al 2020.02.23  “Venezia, solitudini contro”  foto di Ulrich Wienand [Doc]
Venezia – fino al 2020.03.01  “Venezia 1860-2019”  foto dall’Archivio Graziano Arici [Doc]
Venezia – fino al 2020.03.28  “Scoprire la città” dipinti vari [Doc]
Mestre (VE) – fino al 2020.04.19  “Eventi a Venezia”  foto di Douglas Kirkland [Doc]

Venezia – fino al 2020.05.10  “La Dolce Venezia”  foto del Circolo fotografico La Gondola [Doc]

Treviso – fino al 2020.05.31  “Natura in posa”  foto + dipinti [Doc]

Rovigo – fino al 2020.06.28  “La quercia di Dante”  incisioni + foto [Doc]

Rovigo – fino al 2020.07.05  “Marc Chagall”  dipinti [

Doc]

altri contenuti interessanti

“NERO SU BIANCO” di Bruno Luverà

Speciale TG1 del 20 marzo 2016

Ferdinando Scianna, il primo fotografo italiano a essere accolto nell’Agenzia Magnum, apre il suo archivio personale, mostrando a Speciale Tg1 foto inedite di Henri Cartier-Bresson, il maestro della fotografia del Novecento, teorico dell’invisibilita’ del fotografo, restio a far riprendere la sua immagine.
Gianni Berengo Gardin e Piergiorgio Branzi ripescano dai loro archivi le foto francesi degli anni Cinquanta, quando Parigi era la capitale europea della cultura.
Mimmo Jodice apre la sua camera oscura, il laboratorio delle sue sperimentazioni artistiche e mostra le foto inedite dell’avanguardia pop degli anni Settanta e Ottanta, con i ritratti di Joseph Beuys e Andy Warhol. “Nero su bianco” ricostruisce l’avventura della nascita del fotogiornalismo italiano dopo il periodo del fascismo e dell’istituto Luce, con documenti d’epoca e le testimonianze di Uliano Lucas, Lisetta Carmi, Giovanna Calvenzi, i ricordi dei fotografi scomparsi, Mario Dondero, Ugo Mulas e Gabriele Basilico: il ritratto dell’Italia del dopoguerra attraverso le immagini dei migliori fotografi, in bianco e nero.

Il filmato dura circa 64 minuti ed è disponibile sul sito RAI fra gli speciali del  TG1 RAI e visibile al seguente LINK: NERO SU BIANCO DI BRUNO LUVERA’