30.06 Gita a Piazzola sul Brenta

Il programma 2019 prevede la prima “gita” ufficiale del Fotoclub Sernaglia.
Per “gita” intendiamo che per la prima volta utilizziamo un pullman e non i nostri mezzi per spostarci.

Cosa vuol dire?
Segno dei tempi o dell’età che toglie la voglia di guidare?
Numero elevato di persone?
Desiderio di sicurezza e maggior relax?

Un po’ tutto e un po’ niente.
La meta non è distante da Sernaglia della Battaglia (60km) ma la giornata sicuramente calda, il trasporto dell’attrezzatura, la presenza di molta gente visto che visitiamo uno dei mercatini più importanti d’Italia e una visita guidata (facoltativa) alla bella Villa Contarini sicuramente ci vedranno carichi di una “sana” stanchezza alla sera e quindi rilassarci con qualche chiacchiera in pullman non potrà che aiutarci a completare la giornata in bellezza.

Perchè Piazzola sul Brenta?
A Piazzola è presente ogni fine mese un mercatino dell’antiquariato fra i più grandi e famosi d’Italia.
Espositori amatoriali e professionali presentano prodotti d’antiquariato e vintage fra i più differenti (dai mobili ai piccoli soprammobili passando attraverso dischi di musica, fumetti, libri, prodotti fotografici, stampe, materiale bellico e tanto altro).
Elevatissimo il numero delle bancarelle (ed anche dei visitatori).
Ogni (o quasi) venditore ha una grande passione per quello che vende e raccoglie che traspare soprattutto nelle prime ore della mattina quanto si può utilizzare qualche minuto per parlare con loro.

Un ambiente che offre sicuramente molti spunti fotografici e che può comunque allietare e appassionare anche chi non fotografa.
Si tratta sicuramente di una fotografia non facile ma che può aiutare ad affinare la nostra abilità di “selezione” e fornirci qualche inquadratura accattivante sia fra le persone che popolano l’ambiente che fra i tanti e singolari oggetti esposti.

Con il Vintage, l’antiquariato e le situazioni da “street photography” sicuramente l’espressione in Bianco e Nero o con qualche viraggio anticato la faranno da padroni, ma anche la foto a colori può trovare bella espressione di sé.

Tutto qui?
Certamente no, a Piazzola sul Brenta c’è anche Villa Contarini (la piazza di ingresso alla villa è lo scenario alla parte più storica del mercatino).
Villa Contarini è una delle ville venete fra le più grandi, è di aspetto barocco e probabilmente il corpo centrale della villa stessa è di Andrea Palladio che tanto ha dato al paesaggio urbano delle città e delle campagne venete.

Abbiamo previsto di poter fare una visita guidata alla villa (il costo del biglietto in gruppo è agevolato a 7 euro invece dei 10 previsti normalmente) e al giardino.
In villa no foto, ma nel giardino possiamo sbizzarrirci.

Chi può partecipare?
La partecipazione non ha carattere riservato ma è naturale che la precedenza vada a soci, corsisti e familiari che volessero aggiungersi.

Il costo del pullman è di Euro 10,00 a persona.
Il costo per la visita guidata (facoltativa) a Villa Contarini è di Euro 7,00 a persona.

Vitto a discrezione di ognuno (pranzo a sacco o nei tanti bar e/o chioschi attrezzati per il mercatino)

DATE PRESTO LA VOSTRA ADESIONE a info@fotoclub.it

L’attività sia fotografica che di visita è assolutamente libera (sarà data qualche semplice informazione).
I vincoli di orario sono quelli del pullman e della visita guidata che sono tassativi, mentre per il resto, da soli, in coppia o in gruppetti ognuno può muoversi in autonomia.