06.2019 L’ASSENZA DELLA LUCE (concorso)

NUOVO CONCORSO INTERNO 2019
Il tema dell’anno 2019 è ‘LUCE’: una indicazione generica ed ampia per lasciare spazio ad ogni genere ed ogni interpretazione.
Così anche nei temi del concorso interno, quest’anno saranno introdotti temi interpretabili in modo ampio e generico ma con una particolare attenzione alla ‘LUCE’ e ai differenti modi in cui essa si presenta al fotografo.

Lo scopo è ‘riconoscere’ la luce nella nostra foto, essere consapevoli dell’illuminazione, per meglio affrontare la ripresa.
Il concorso cambia anche modo di ‘eleggere’ le foto più rappresentative: ci sarà una giuria dal verdetto indiscutibile al fine esclusivo di indicare la precedenza di alcune immagini sulle altre, senza comunque fare considerazioni su vincitori e vinti in quanto lo scopo è soprattutto ‘imparare a selezionare’ e ora anche ‘imparare a comprendere come gli altri vedono le nostre immagini’ e soprattutto per consentire di non utilizzare il tempo a disposizione per votare ma per discutere di fotografia.

Ecco che la parte più importante dell’attività sarà quella legata alla presentazione e discussione delle fotografia da parte dell’autore, poi da parte di Loris Giotto nella sua qualità professionale di educatore all’arte visiva e poi da parte dei soci che vorranno indicare qualche preziosità o qualche opinione costruttiva per la foto stessa.

Il titolo del secondo appuntamento è: L’ASSENZA DELLA LUCE
Il tema evidenzia tutti quei casi in cui la luce ‘sembra’ non essere presente o presente in modo molto lieve.
E’ il caso delle foto notturne (dal tramonto all’alba) o di interni illuminati scarsamente.
Lo scopo del tema è acquisire consapevolezza sulle modalità operative adottate per la ripresa con poca luce e confrontarsi sui risultati ottenuti e sulle strategie.

 

I commenti sono chiusi.