Concorso interno 2019

NUOVO REGOLAMENTO CONCORSO INTERNO

Carissimi soci, il “concorso” interno proposto in questi ultimi anni, come ben sapete aveva lo scopo di stimolare ogni socio a far selezione fra le immagini che rispondessero ad un argomento, ad un genere o idea a seconda del tema scelto.

Spesso nelle serate associative, vengono proposte tante immagini anche simili fra loro, importanti sicuramente per le emozioni vissute in un viaggio, una ricerca naturalistica o di street photography; ma che difficilmente emozionano allo stesso modo il semplice ‘fruitore’ che non abbia anche partecipato con entusiasmo al momento della ripresa.

Da questa premessa l’idea del concorso interno, allo scopo di “imparare a selezionare” e cercare nel proprio lavoro “il meglio” di quello che siamo riusciti a riprendere.
Successivamente, la richiesta sempre attuale, di non portare più di 30 immagini rappresentanti una ricerca, un viaggio o comunque un argomento da esporre all’interno delle serate di fotoclub salvo situazioni particolari ora chiamate “OGGI ESPONE…”.

Sembra che qualche frutto in questo senso sia stato raccolto ed ora, con la speranza di continuare a migliorare vogliamo introdurre una modalità differente di visualizzare le immagini del “concorso interno” per provare a crescere ancora, stavolta verso la direzione della “lettura delle immagini” o “attenzione critica”.

Per questo, chiediamo ad ogni socio che partecipi alla serata del concorso con proprie immagini che porti da 1 a 3 immagini e non di più, già rinominate nel formato NOME-COGNOME-1.jpg (esempio MARIO-ROSSI-1.JPG per la prima foto e così via).

Ogni foto verrà visualizzata per qualche decina di secondi e poi l’autore potrà illustrarla.
Si chiede all’autore di non soffermarsi su luogo, evento, genere, situazione ma di indicare le motivazioni di quello specifico scatto e le motivazioni che hanno portato alla specifica selezione dell’immagine.
Successivamente seguirà una breve lettura da parte del socio Loris Giotto (quando presente), delegato dal gruppo in forza della sua esperienza e professionalità, che servirà ad aiutare tutti nel far crescere un pensiero critico e costruttivo che continuerà con dare o chiedere un proprio contributo all’autore da parte di chi lo ritiene.

In contemporanea, 3 giudici nominati ad estrazione ad inizio serata, esprimeranno un “voto personale” ma indiscutibile al fine di poter indicare le 3 immagini “più significative” per il tema proposto dal concorso da riepilogarsi a fine serata.

Lo scopo, come in passato, non è quello di selezionare una “foto vincitrice”, piuttosto selezionare le “immagini più significative” per imparare assieme a crescere guardando, pensando, selezionando.

La novità della figura dei giudici, serve per dare più spazio alla discussione sulle immagini senza utilizzare il tempo per una mera raccolta di voti, consapevoli che le opinioni dei giurati potrebbero non rappresentare la totalità delle opinioni dei presenti, ma certi che anche questo servirà ad affinare la nostra capacità di analisi ed attenzione critica alle immagini.

Con la sperata di vedervi sempre presenti e tutti partecipanti a questa iniziativa, ricordiamo che gli appuntamenti per questo 2019 sono 4:

1. LUCE ARTIFICIALE – lunedì 4 marzo 2019
  2. L’ASSENZA DELLA LUCE – lunedì 17 giugno 2019