ottobre 2015: workshop di Street Photography

Si è concluso il workshop di Street Photography che ha visto partecipare 16 persone di cui ben 13 del nostro fotoclub.

Questo percorso articolato in 3 giorni ci ha letteralmente tenuti incollati alla poltrona con la visione di splendide immagini, con le emozioni delle multivisioni, con l’interesse che la storia della Street Photography attraverso ai suoi autori ha suscitato.

Un grande grazie al Gruppo Mignon di Padova che ha coordinato questo workshop attraverso l’apprezzato contributo di Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi.

Un grande grazie ai partecipanti per aver saputo valorizzare con la propria presenza questa iniziativa del Fotoclub Sernaglia.

E questo che ora è un ricordo, sottolineato con le immagini che lasciamo a memoria di questo breve percorso, per il nostro fotoclub è solo un arrivederci, prossimamente con altre iniziative, o altrimenti … sulla strada, con la fotografia.

Sono aperte le iscrizioni per il workshop che si terrà a Sernaglia della Battaglia  (TV) che inizierà venerdì 2 ottobre 2015 alle ore 20.30 presso la sede associativa del Fotoclub Sernaglia in Piazza Martiri della Libertà.

Il corso sarà strutturato indicativamente in questo modo:

• Venerdì 2 Dalle 21.00 alle 23,00
  • Sabato 3 Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Domenica 4 Dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

Durante la giornata di domenica è prevista una uscita con spostamento probabilmente a Treviso o luogo deciso assieme ai partecipanti come suggerito dal Gruppo Mignon.

Sede di incontro e  di attività d’aula

I relatori del corso sono Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi del gruppo Mignon.

Il corso è aperto a tutti sia principianti che esperti e con qualsiasi apparecchio fotografico.
È un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l’hanno fatta, nuovi stimoli per chi attraversa un fase di stanca del proprio fotografare. Ponendo l’attenzione a quello che si fotografa e imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile personale in fotografia.

Il costo per i tre giorni del corso è di 130,00 euro (sconto 20% per studenti ed agevolazione per i soci del Fotoclub Sernaglia) e al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni forniremo i dati e modalità per il pagamento della quota di iscrizione.

Il corso prevede oltre che alla visione di proiezioni e una parte teorica, delle uscite pratiche che probabilmente prevederanno uno spostamento collettivo da Sernaglia in un luogo da decidere assieme.

Informazioni complete sui temi trattati sul sito www.fotoclub.it e disponibilità a fornire ogni chiarimento via mail a info@fotoclub.it

Gli interessati sono invitati a contattare per ulteriori informazioni pratiche o logistiche:
Luigi – Tel. 333 4608702
per informazioni dettagliate sul corso:
Ferdinando: info@mignon.it

Gli interessati, sono invitati a contattare per le iscrizioni: info@fotoclub.it

e per eventuali ulteriori informazioni: info@mignon.it

Questi gli argomenti che verranno approfonditi:

Cos’è la Street Photography ?
Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia documentaria e sociale poiché, se i risultati possono essere gli stessi, è l’approccio del fotografo ad essere completamente diverso.

Sono molti i fotografi che hanno lasciato un segno su questa strada e bisogna distinguerli, fra inconsapevoli e consapevoli, di far parte di un certo modo di intendere la fotografia.

Mezzi operativi:
Descrizione degli apparecchi e pellicole in base ai risultati che si desiderano ottenere.

Sistemi di ripresa e approccio:
In questo genere è importante conoscere alcune norme comportamentali e delle tecniche operative che permettano al fotografo di passare il più possibile inosservato.

Storia e origini della Street Photography:
si può dire che il genere è nato con la fotografia ma che ha potuto esprimersi solo con l’avvento di apparecchi versatili ed emulsioni veloci.

Street Photography e diritto:
è opportuno essere al corrente delle leggi sui divieti a fotografare, soprattutto per non subire abusi di potere da chicchessia, contro il proprio diritto ad esprimersi liberamente.

Multivisioni:
visione di alcuni lavori multimediali a cura del gruppo Mignon;
New York People con fotografie di cinque fotografi Mignon;
Luciano Schiavon lavoro personale di un fotografo a cura del gruppo Mignon
Berto Leonio lavoro personale di un fotografo a cura del gruppo Mignon.;

Fotografie originali:
come esempio di presentazione, scelta e cura dei materiali oltre che un discorso sul valore nel seguire tutte le fasi operative dalla ripresa alla camera oscura.

Documenti:
è importante dare un senso al proprio lavoro organizzandolo per essere proposto in mostre o libri.

Formazione perenne:
qualunque siano i risultati non ci si deve mai ritenere arrivati. Tenersi sempre informati sulle novità, studiare sui testi, visitare le mostre, confrontarsi con gli altri, il bello non è arrivare, ma partire sempre!

Uscita .

Visione e discussione immagini dei partecipanti

2 commenti:

1. sono interessato a partecipare all’evento workshop di Street Photography;
    rimango in attesa di un vostro riscontro

• Salve, ringraziamo e teniamo conto del suo interesse che consideriamo un preiscrizione.
      Entro qualche giorno le mandiamo le informazioni più dettagliate e poi se vorrà confermerà l’iscrizione.
      Stanno arrivando alcune adesioni che ci servono per valutare se raggiungeremo il numero minino di partecipanti, ed abbiamo fiducia che sia possibile.
      Salutiamo cordialmente.
      Fotoclub Sernaglia