10|Aprile|2015: Mignon Photography

Venerdì 10 Aprile 2015 alle ore 21.00
 a Sernaglia della Battaglia presso Sala Consiliare in Piazza Martiri della Libertà 1

abbiamo il piacere di avere come graditi ospiti

il Gruppo Mignon Photography di Padova
Il Gruppo Mignon, attivo dal 1995, racconterà il proprio percorso fotografico attraverso la visione di stampe Fine Art, cataloghi di mostre passate e multivisioni.

Ogni appassionato di fotografia è invitato.
L’incontro, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito ha lo scopo di presentare il gruppo Mignon e la loro opera di ricerca, promozione e divulgazione della fotografia di strada, nell’intento di proporre, indicativamente per il prossimo mese di ottobre 2015 un workshop dedicato alla pratica della Street Photography per i soci del Fotoclub Sernaglia ed altri appassionati di fotografia.

Locandina dell’evento

n37 2014

MIGNON è un’associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell’uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale.

Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.

www.mignon.it