CONCLUSO: Corso Base di fotografia 2016

AGGIORNAMENTO:

Il corso base è concluso, ringraziamo tutti i partecipanti per la loro attenzione, per la preferenza, per i complimenti e gli importanti suggerimenti costruttivi ricevuti.

Di seguito qualche foto con alcuni momenti delle uscite pratiche, un sincero “arrivederci” a tutti.

Fotoclub Sernaglia

fotodigruppoCorsoBase2016_1fotodigruppoCorsoBase2016_2 fotodigruppoCorsoBase2016_3

———————————————————————————————————————————————

BREVI NOTE PER I PARTECIPANTI

Il prossimo mercoledì 6 aprile alle ore 20.30 ( raccomandiamo la presenza almeno 10/15 minuti prima solo per la prima serata ) inizia l’appuntamento con questo percorso di avvicinamento alla fotografia condotto da alcuni fotoamatori del nostro gruppo e con la partecipazione di un nutrito numero di soci che mostreranno alcune loro immagini e accompagneranno i partecipanti durante l’uscita fotografica pratica.

La sede del corso è la Sala Riunioni dietro il municipio di Farra di Soligo.

Ricordiamo che il percorso farà espresso riferimento all’utilizzo di fotocamere di tipo reflex con obiettivi intercambiabili (soprattutto durante la prima serata) tuttavia il possesso di una fotocamera di questo tipo non è un requisito di partecipazione.
La reflex è al momento e a nostro parere, l’apparecchio fotografico che meglio si presta alla spiegazione tecnica e terminologica dei componenti di una fotocamera: porta con sé vantaggi e svantaggi rispetto ad altre tipologie di macchine fotografiche ma consente di essere oltre che uno strumento flessibile per il fotografo anche molto valido per uso didattico.

AGGIORNAMENTO:
Se volete, seppur non necessario, potete portare la vostra fotocamera anche durante le lezioni teoriche che si terranno in aula, per individuare sul vostro apparecchio, magari con l’aiuto dei soci del gruppo presenti, i componenti della fotocamera man mano che vengono descritti.

2016 Corso base di fotografia (digitale) a Farra di Soligo
Locandina in formato Adobe Acrobat .PDF

A Farra di Soligo, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Farra di Soligo, l’Assessorato alla Cultura e la biblioteca multimediale, viene promossa la quinta edizione del nostro Corso Base di fotografia (digitale) che amiamo da sempre definire come un semplice “percorso di avvicinamento alla fotografia”.

Il percorso, si articolerà in 4 serate teoriche condotte dai nostri soci fotoamatori che si alterneranno nella presentazione dei contenuti proposti.
Inoltre, una o due uscite pratiche per un totale di circa 3/4 ore di attività, verranno concordate direttamente con i partecipanti da effettuarsi di mattina in giorno festivo o prefestivo.

Le 4 serate formative sono articolate in circa 90 minuti di attività teorica spezzati in 2 tempi intercalati da una proiezione multimediale di natura, viaggio o altro realizzate con immagini di alcuni soci del Fotoclub Sernaglia.
Ognuna di queste serate, si propone come un momento breve ma specifico nel percorso di avvicinamento alla fotografia e agli strumenti fotografici ed è caratterizzata da una tematica precisa che sarà poi oggetto di lieve richiamo o proseguo nelle serate successive.

mercoledì 6 aprile 2016: SAPERE
Serata dedicata ad un brevissimo percorso storico delle’evoluzione della fotocamera e all’apprendimento della terminologia e delle funzioni proprie dell’apparecchio fotografico (reflex).

mercoledì 13 aprile 2016: FARE
Serata dedicata all’esposizione e all’analisi degli elementi tecnici della fotocamera e propri del soggetto per effettuare una esposizione corretta.

mercoledì 20 aprile 2016: SAPER FARE
Serata dedicata all’inquadratura e alle regole di base ad esse proprie.
I generi fotografici e le differenti “basi”.
Cenni di composizione con brevi letture di alcune immagini importanti e/o visione di alcune immagini dei soci del fotoclub con commento degli autori.

mercoledì 27 aprile 2016: FAR SAPERE
Serata dedicata ad illustrare in breve il workflow del fotografo amatoriale appena successivo allo scatto.
Metodi e modi di importazione, catalogazione e sviluppo/elaborazione delle immagini scattate.
Cenni sui diversi tipi di formato file fotografici e esame delle modalità più comuni per “proporre” e/o “promuovere” le proprie immagini.
Come fotografare, quanto fotografare, come migliorare il nostro fotografare e come imparare qualcosa dalle nostre immagini.

Il programma è indicativo e sarà sviluppato nel miglior modo possibile in base alla necessità di interazione con i partecipanti.

La quota di partecipazione per ogni partecipante è di Euro 50,00 (cinquanta/00) per l’intero corso comprensiva della quota sociale di iscrizione al Fotoclub Sernaglia per l’anno 2016.
E’ prevista una riduzione per i giovani fino a 16 anni di età.

Per l’avvio del corso è richiesto un numero minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 25.

Le iscrizioni sono da effettuarsi via mail alla casella info@fotoclub.it, mentre la quota di partecipazione verrà raccolta durante la prima serata alla quale raccomandiamo di arrivare almeno per le ore 20.10 per le pratiche di registrazione.
A chi volesse velocizzare le pratiche di registrazione, raccomandiamo di stampare i moduli allegati e portarli compilati la sera stessa.
Modulo di iscrizione all’associazione (.pdf)
Calendario Corso 2016 (indicativo) (.pdf)
Raccolta Dati partecipanti Corso (.pdf)

Limitatamente ai posti disponibili, le iscrizioni sono aperte fino a mezzogiorno del 5 aprile 2016.

IMPORTANTE: In risposta alla mail di iscrizione vi verrà comunicata l’eventualità che l’iscrizione non possa essere accettata per superamento del numero massimo o se il corso non si terrà per mancato raggiungimento del minimo di partecipanti.

Se volete approfondire le linee guida del corso base, seguite il link proposto:

Corso Base di Fotografia (digitale)

Qualche ricordo di alcune delle precedenti edizioni del corso base di fotografia (digitale):
2014 Sernaglia della Battaglia
2014 Santa Lucia di Piave